Ti propongo con questo video, la trascrizione e l’analisi del solo di Dario Deidda su Giant Steps di John Coltrane. Questo chorus di improvvisazione è tratto dall’interessantissima masterclass svolta da Dario online per YouJazz. Questo è il link https://youtu.be/sXyIvzhdLjI?t=1522 da cui ho trascritto il solo. Prima del chorus di solo che ho trascritto, Dario parla di come ragiona quando improvvisa su Giant Steps e troverai altre frasi interessanti sempre sullo stesso brano. Ti consiglio ad ogni modo la visione dell’intera masterclass dove Dario parla di tecnica (Hanon per basso) timing (metronomo) e tantissime altre cose interessanti.
Dario Deidda è tra i più importanti bassisti sulla scena mondiale e poter ascoltare i suoi consigli sullo studio del nostro amato basso elettrico per oltre un’ora non è cosa da poco.
Alla fine del mio video troverai l’esecuzione rallentata della trascrizione completa con lo spartito in notazione classica e la Tab e anche un’esecuzione ad un tempo verosimile con “sotto” l’armonia. Nella Tab ho indicato la diteggiatura utilizzata da Deidda. Non amo le Tab ma in questo caso ritengo che la cosa sia molto utile per capire come si muove a livello di diteggiature un Maestro come Dario Deidda in un brano dove si alternano tre centri tonali distanti tra loro (Si maggiore, Sol maggiore e Mi bemolle maggiore) e quindi in una situazione non proprio comodissima. Spesso la scelta di una diteggiatura piuttosto che un’altra influisce sulla musicalità… I movimenti di Deidda sulla tastiera del basso elettrico sono logicissimi e frutto di uno studio fatto con il lanternino :).
Per facilitare l’analisi del solo, sotto il pentagramma nei frammenti di spartiti che scorrono sullo schermo, ho indicato con i numeri il grado della scala che viene suonato in relazione all’accordo.
Se sei interessato al brano Giant Steps di John Coltrane, ho prodotto altri video/lezioni di basso elettrico sull’argomento.
Uno simile a questo, ecco il link: https://youtu.be/oyYP7TbhZes
Si tratta dell’esecuzione di un solo/studio di due chorus del sassofonista Chad LB interamente basato sulle note di approccio.
Altri due video/lezioni di basso elettrico invece trattano l’accompagnamento, il Walking Bass del brano:
PRIMA PARTE – SECONDA PARTE
Un lavoraccio che si è concretizzato in un bel pdf di 50 pagine circa (anch’esso scaricabile in forma gratuita nella sezione dedicata alle lezioni di basso elettrico nel sito).
Le trascrizioni e i materiali didattici da me prodotti sono scaricabili gratuitamente registrandosi al sito.
C’è davvero tantissimo lavoro, passione e dedizione dietro tutto il materiale didattico (trascrizioni, pdf di esercizi, lezioni) che rendo disponibile sul mio sito.
Magari ho trascritto un pezzo che cercavi da tempo, magari un mio esercizio ti ha stimolato a studiare qualcosa a cui non avevi mai pensato… Insomma se in qualche maniera il mio lavoro ti è tornato utile, un tuo contributo, anche simbolico, mi aiuterà a sostenere questo progetto nel tempo