Tricotism è un brano contenuto nell’album omonimo di Oscar Pettiford (uscito anche con il titolo Oscar Pettiford Modern Quintet), pubblicato dalla Bethlehem Records nel 1954. I brani furono registrati nel settembre di quell’anno a New York (il retro della copertina della copertina dell’LP indica come data di registrazione il mese di gennaio, in altre fonti essa viene fatta risalire appunto al settembre 1954)
Ho deciso di trascrivere il tema di “Tricotism” perchè non ero “convintissimo” della versione in Mib presente sul real book 3. Dopo un po’ di ricerche credo di aver capito che la prima incisione del brano sia quella presente nell’album “Oscar Pettiford Modern Quintet” del ’54… Ed è questa la versione che ho preso in considerazione… Piccola curiosità: in alcune pubblicazioni il brano è presente con altri titoli: “Trictrotism” o “Trictatism”. Spesso questo tema viene suonato come in una famosa versione di Joe Pass e Niels-Henning Ørsted Pedersen. Ho usato il mio Fender Coronado per registrare il video.
Le trascrizioni e i materiali didattici da me prodotti sono scaricabili gratuitamente registrandosi al sito.
C’è davvero tantissimo lavoro, passione e dedizione dietro tutto il materiale didattico (trascrizioni, esercizi, lezioni) che rendo disponibile sul mio sito.
Magari ho trascritto un pezzo che cercavi da tempo, magari un mio esercizio ti ha stimolato a studiare qualcosa a cui non avevi mai pensato… Insomma se in qualche maniera il mio lavoro ti è tornato utile, un tuo contributo, anche simbolico, mi aiuterà a sostenere questo progetto nel tempo.