fbpx

Trascrizione nota per nota

BAGLIONI Claudio
Via

Il brano

Via è una canzone di Claudio Baglioni, inserita nell’album Strada facendo, pubblicato nel 1981. Nella sua versione originaria, è cantata un tono sopra rispetto alle successive versioni live eseguite dal cantautore romano, le quali fra l’altro avranno una connotazione sempre più ispirata al rock. Nel tour Notti di note del 1985 realizzò un’esibizione del brano a più di 200 bpm.

Questo brano ha qualche analogia con “Una giornata uggiosa” che ho trascritto qualche settimana fa. Sono due brani dell’inizio degli anni ’80 (’80 e ’81), si aggirano entrambi sui 180 bpm, sono suonati da due bassisti inglesi (Paul Hart e Andy Brown) e l’arrangiatore dei due album in cui sono contenuti (“Una giornata uggiosa” e “Strada Facendo”) è Geoff Westley.

Di questo brano adoro la sensazione di “propulsione” in avanti… Probabilmente in realtà un filino i musicisti accelerano (ecco anche perchè il mio spartito verso la fine del video non è più allineato 🙂 ma è questa “imperfezione”, il non ricercare la precisione metronometrica che da cuore al brano e per me ne viene fuori un groove pazzesco.

 

La linea di basso

Cosa devi sapere

Il brano non è affatto semplice da riprodurre! La velocità di circa 180 bpm e le continue variazioni non aiutano affatto. Il consiglio è quello, in prima battuta, di provare a leggerlo liberamente sul tempo, senza metronomo o base sotto. In questa prima parte di studio la differenza la fa la scelta delle diteggiature, non lasciare nulla al caso. Una volta acquisita una certa fluidità prova a suonarla sull’mp3 rallentato e accelera pian piano! Cerca di far coincidere il più possibile le tue note con quelle di Andy Brown.

Condividi su...

Scarica la trascrizione

Le trascrizioni e i materiali didattici da me prodotti sono scaricabili gratuitamente registrandosi al sito. 

Fai il login





Trovi utili queste trascrizioni?

C’è davvero tantissimo lavoro, passione e dedizione dietro tutto il materiale didattico (trascrizioni, esercizi, lezioni) che rendo disponibile sul mio sito.

Magari ho trascritto un pezzo che cercavi da tempo, magari un mio esercizio ti ha stimolato a studiare qualcosa a cui non avevi mai pensato… Insomma se in qualche maniera il mio lavoro ti è tornato utile, un tuo contributo, anche simbolico, mi aiuterà a sostenere questo progetto nel tempo.