One è un singolo del gruppo musicale irlandese U2, pubblicato il 3 marzo 1992 come terzo estratto dal settimo album in studio Achtung Baby. Durante le registrazioni di Achtung Baby, la band conobbe alcuni dissidi interni per via di alcune scelte stilistiche che Adam e Larry non approvavano (Bono e The Edge volevano sperimentare delle tracce dance e elettronica). Il gruppo fu quasi sul punto di sciogliersi, finché un riff di The Edge creato per Mysterious Ways ispirò alla band la canzone. Grazie a One fu adottato uno stile uniforme per l’intero album e il gruppo superò facilmente la crisi, riguadagnando ottimismo sul materiale già registrato.
Ho sempre suonato One come si suol dire “al volo”, pensando all’armonia senza mai approfondire la sua linea di basso. Probabilmente perchè il basso a mio parere non viene così tanto fuori dal mix e forse quindi non mi è mai “arrivato” troppo. Ho sempre pensato che il brano non avesse una linea di basso ben definita ma che il bassista spostasse uno stesso groove di base sulle fondamentali e improvvisasse i collegamenti tra gli accordi. Trascrivendo mi sono reso conto che non solo One ha una linea molto precisa ma che il groove di base che ho sempre suonato non era quello che fa il bassista degli U2 nella registrazione :). Pensavo che Adam Clayton suonasse su tutti i colpi di cassa, ma in realtà basso e cassa non fanno la stessa cosa. Di base qui come groove c’è una semiminima col punto seguita dall’ottavo sul levare del secondo movimento. I passaggi che collegano gli accordi sono studiati e non improvvisati, perchè sempre uguali. Ma dare nulla per scontato…
Le trascrizioni e i materiali didattici da me prodotti sono scaricabili gratuitamente registrandosi al sito.
C’è davvero tantissimo lavoro, passione e dedizione dietro tutto il materiale didattico (trascrizioni, esercizi, lezioni) che rendo disponibile sul mio sito.
Magari ho trascritto un pezzo che cercavi da tempo, magari un mio esercizio ti ha stimolato a studiare qualcosa a cui non avevi mai pensato… Insomma se in qualche maniera il mio lavoro ti è tornato utile, un tuo contributo, anche simbolico, mi aiuterà a sostenere questo progetto nel tempo.