Una giornata uggiosa è il 14º album discografico di Lucio Battisti, pubblicato nel febbraio del 1980 dall’etichetta discografica Numero Uno. Ne venne estratto il singolo Una giornata uggiosa/Con il nastro rosa. Fu l’ultimo album di Battisti con testi firmati da Mogol. Registrato a Londra come il precedente Una donna per amico con Geoff Westley nelle vesti di produttore, rimase al primo posto in classifica per nove settimane consecutive e fu il quarto disco più venduto in Italia nel 1980.
Questo è il primo brano che ho trascritto nel periodo del lockdown per il Covid. Avevo voglia di studiare le linee di basso che avrei sempre voluto imparare ma che penso difficilmente mi capiterà di suonare dal vivo. Decisi di dare a questo video anche un “sapore” didattico, inserendo la trascrizione fatta da me nota per nota ( …na fatica ) della parte di basso. È stato un bello studio: tirare la linea di basso ad orecchio, trascriverla, leggerla, entrare il più possibile nel groove…
E’ un pezzaccio!… A parte la groovosa linea di basso principale che è il motivo per cui in genere un bassista ama questo brano, nelle strofe (4 accordi) non c’è una battuta uguale all’altra, il bassista improvvisa, fa delle minime variazioni, sempre chiare ritmicamente e decise, ad una velocità non indifferente (circa 180 bpm). Per me questa linea di Paul Hart è un piccolo capolavoro… E poi dicono che il pop è facile!
Le trascrizioni e i materiali didattici da me prodotti sono scaricabili gratuitamente registrandosi al sito.
C’è davvero tantissimo lavoro, passione e dedizione dietro tutto il materiale didattico (trascrizioni, esercizi, lezioni) che rendo disponibile sul mio sito.
Magari ho trascritto un pezzo che cercavi da tempo, magari un mio esercizio ti ha stimolato a studiare qualcosa a cui non avevi mai pensato… Insomma se in qualche maniera il mio lavoro ti è tornato utile, un tuo contributo, anche simbolico, mi aiuterà a sostenere questo progetto nel tempo.