fbpx

Trascrizione nota per nota

YES
Roundabout

Tags

Il brano

Roundabout è il brano d’apertura dell’album Fragile della progressive band inglese Yes. Nel 1972 una versione del brano è stata realizzata come singolo, classificandosi #13 nella Billboard Hot 100, ed il brano si è piazzato al dodicesimo posto nella classifica dei migliori singoli di quell’anno, diventando uno dei pezzi più noti della band. Scritto da Jon Anderson e Steve Howe, il lato B del singolo è Long Distance Runaround.

La linea di basso

Cosa devi sapere

Questo è un pezzo che amo molto e che avrei sempre voluto suonare (come tanti altri brani del repertorio Rock Progressive anni ’70). Ho preso questo studio un po’ come una sfida personale visto che il brano è suonato con il plettro e riprodurre la linea con il pizzicato non è semplicissimo, soprattutto se si usano due dita.
Alcuni criticano il fatto di suonare con il pizzicato brani originariamente suonati col plettro e fortemente caratterizzati da questa sonorità. Secondo me ottenere il suono di Chris Squire è già impossibile usando il plettro e l’obiettivo non dovrebbe essere cercare di imitarlo. Hai mai sentito il live di Roundabout con Geddy Lee al basso? Non usa il plettro e gli Yes non lo cacciano dal palco 🤪.
L’idea è quella di suonare sull’mp3 un brano che ci piace, senza farci troppi problemi, tirando fuori il suono, con la propria personalità e tecnica (plettro, pizzicato con due o tre dita), cercando di essere il più possibile “dentro” il brano a livello di timing. Inoltre per chi suona con le dita questa potrebbe essere un’attività interessante per migliorare la tecnica della mano destra e al contempo divertirsi un po’.

Condividi su...

Scarica la trascrizione

Le trascrizioni e i materiali didattici da me prodotti sono scaricabili gratuitamente registrandosi al sito. 

Fai il login





Trovi utili queste trascrizioni?

C’è davvero tantissimo lavoro, passione e dedizione dietro tutto il materiale didattico (trascrizioni, esercizi, lezioni) che rendo disponibile sul mio sito.

Magari ho trascritto un pezzo che cercavi da tempo, magari un mio esercizio ti ha stimolato a studiare qualcosa a cui non avevi mai pensato… Insomma se in qualche maniera il mio lavoro ti è tornato utile, un tuo contributo, anche simbolico, mi aiuterà a sostenere questo progetto nel tempo.