I Can’t Help Myself è un singolo del gruppo musicale statunitense Four Tops pubblicato nel 1965 dalla Motown Records. Scritto e prodotto dal principale team di produttori della Motown, Holland–Dozier–Holland, I Can’t Help Myself è uno dei brani della Motown più conosciuti degli anni Sessanta.
La linea di basso di questo brano è firmata da uno dei padri del basso elettrico: James Jamerson!!! Se ci si vuole avvicinare allo stile di questo bassista forse questo è uno dei primi brani che si potrebbe studiare. Infatti rispetto alla maggiorparte delle linee di Jamerson, piene di variazioni (si pensi a Darling Dear o For Once in my life) qui il basso è molto ripetitivo… E’ tuttavia richiesta un po’ di resistenza per suonare questo pattern formato da fondamentale sesta e quinta per circa 3 minuti.
Le trascrizioni e i materiali didattici da me prodotti sono scaricabili gratuitamente registrandosi al sito.
C’è davvero tantissimo lavoro, passione e dedizione dietro tutto il materiale didattico (trascrizioni, esercizi, lezioni) che rendo disponibile sul mio sito.
Magari ho trascritto un pezzo che cercavi da tempo, magari un mio esercizio ti ha stimolato a studiare qualcosa a cui non avevi mai pensato… Insomma se in qualche maniera il mio lavoro ti è tornato utile, un tuo contributo, anche simbolico, mi aiuterà a sostenere questo progetto nel tempo.