Per esempio all’interno del primo Box avrò il Do ionico che parte con l’indice dall’VIII tasto della corda di mi, il re dorico che parte con il medio dal X tasto della corda di mi, il mi frigio che parte con il mignolo dal XII tasto della corda di mi, il fa lidio che parte con l’indice dall’VIII tasto della corda di la e il sol misolidio che parte con il medio dal X tasto della corda di la.
Per creare queste geometrie ci daremo una regola geometrica ovvero suoneremo sempre 3 note per corda. Partiremo da ogni nota della scala e quindi costruiremo 7 geometrie a cui daremo il nome di Box n. 1 Box n. 2 ecc. Suoneremo ogni Box partendo sempre dalla corda più bassa che abbiamo e suoneremo fino alla corda più acuta. Quindi se abbiamo un quattro corde ogni box partirà dalla corda di Mi e finirà sulla corda di Sol e siccome suoneremo 3 note per corda ogni box sarà costituito da 12 note.
Le trascrizioni e i materiali didattici da me prodotti sono scaricabili gratuitamente registrandosi al sito.
C’è davvero tantissimo lavoro, passione e dedizione dietro tutto il materiale didattico (trascrizioni, pdf di esercizi, lezioni) che rendo disponibile sul mio sito.
Magari ho trascritto un pezzo che cercavi da tempo, magari un mio esercizio ti ha stimolato a studiare qualcosa a cui non avevi mai pensato… Insomma se in qualche maniera il mio lavoro ti è tornato utile, un tuo contributo, anche simbolico, mi aiuterà a sostenere questo progetto nel tempo